VUOI ASSISTENZA? CHIAMACI ORA: 800 344 211

In questo video andremo a vedere sia in che modo diventare Onicotecnica sia i tempi che ci vogliono per diventarlo.

Per farlo voglio riportarti la mia esperienza di oltre 17 anni.

Infatti, se ancora non lo sai, io sono un’estetista specializzata nella ricostruzione unghie, ho iniziato a studiare nel lontano 2004 ed ora vediamo quali sono i quattro step e i quattro suggerimenti che posso darti in base alla mia esperienza.

Se non vuoi leggere puoi vedere la video lezione qui sotto:

IL PRIMO STEP PER DIVENTARE ONICOTECNICA DI SUCCESSO.

La prima cosa che devi capire è che per svolgere questa professione e svolgerla nel modo corretto, devi avere la mentalità giusta!

Infatti quello che succede è che le persone vogliono tutto e subito:

Le domande che maggiormente ricevo sono domande del tipo:

Ho fatto due corsi di ricostruzione unghie ma ho ancora problemi a lavorare

Mi fai un corso per diventare insegnante?

Beh queste sono domande che mi fanno capire che l’onicotecnica non ha realmente capito quanto tempo ci vuole per diventare una brava onicotecnica e soprattutto una brava insegnante.

Io sono nel settore dal 2004 e il mio primo obiettivo è stato quello di diventare brava tecnicamente.

Quindi prima una brava onicotecnica e solo in un secondo momento ho iniziato a pensare all’insegnamento!

Infatti ho iniziato ad insegnare dopo circa cinque anni che avevo iniziato questo lavoro.

Capisco molto bene che da parte di chi mi ascolta c’è la voglia di accorciare questi tempi, per poter riuscire subito a far diventare questa professione un vero e proprio lavoro.

Ma la realtà è diversa nel senso che: abbiamo a che fare con un lavoro manuale, per cui c’è bisogno di più esperienza e di più pratica per riuscire ad apprendere determinate manualità, ma dall’altra parte dobbiamo anche conoscere tantissimo riguardo la ricostruzione unghie e l’unghia naturale.

Bisogna conoscere:

  • l’anatomia
  • la chimica dei prodotti
  • le patologie
  • le varie procedure di come utilizzare un determinato sistema di ricostruzione unghie.

Insomma, le cose da conoscere sono veramente tante e non si può pretendere di imparare tutto nel giro di 7 giorni con un Campus Unghie, in sei mesi o in dieci corsi, non è proprio possibile.

La stessa cosa riguarda fare un corso specifico per diventare insegnante di ricostruzione unghie:

Non può esserci un corso in cui nel giro di un mese puoi imparare tutto quello che c’è da sapere per poi riuscire a trasmettere il tuo sapere ad un’altra persona, il processo è molto più lungo, richiede tantissima esperienza che riguarda sia la parte teorica che la parte pratica

Quindi bisogna saper fare un’unghia nel modo giusto, conoscere anche tutto quello che riguarda la parte teorica, ma c’è bisogno di tanta esperienza anche come allieva: nel senso che devi subire l’insegnamento per poi riuscire a capire quale sarà il modo giusto per poter trasmettere le tue conoscenze ad un’altra persona.

Tutto quello di cui ti ho parlato adesso richiede tantissimo tempo, pratica e soprattutto tanto studio.

Non puoi pretendere di avere tutto e subito, ma devi cambiare un pochino la tua mentalità e capire che ci vuole del tempo per raggiungere determinati obiettivi.

Una frase che amo molto e che voglio trasmetterti è questa:

Se non sei pronta a dedicarti su una cosa per i prossimi tre anni allora non dovresti dedicarci neanche tre minuti.

IL SECONDO STEP PER DIVENTARE ONICOTECNICA DI SUCCESSO.

Il secondo step è: avere degli obiettivi chiari.

Quindi devi sapere cosa vuoi dalla tua vita professionale:

Vuoi aprire un salone?

Allora devi definire bene entro quanto tempo lo vuoi aprire, devi sapere in che modo deve essere questo salone, dove lo vuoi aprire…ci sono diverse domande che dovrai farti per riuscire a definire bene il tuo obiettivo.

La stessa cosa riguarda anche l’insegnamento: quanti studenti vuoi formare ogni anno? la tua sarà una scuola regionale? sarà una scuola nazionale?

Devi avere ben chiaro quello che vuoi ottenere dalla tua vita professionale, quindi se non ti poni questi obiettivi probabilmente passerà i prossimi 3/4 anni magari a fare unghie, a fare dei corsi senza concretizzare mai quello che stai studiando.

IL TERZO STEP PER DIVENTARE UNA ONICOTECNICA DI SUCCESSO.

Il terzo step è seguire un percorso di studi!

Sono tantissime le onicotecniche che iniziano a studiare con dei corsi singoli, andando a scegliere man mano: un corso di fresa, un corso base, un corso di avanzamento, senza avere un filo logico!

Molto spesso gli studenti frequentano corsi diversi, fatti da insegnanti diversi, anche contesti diverse che insegnano cose totalmente diverse, ma in questo caso ti andrà a creare solamente tanta confusione!

Quindi è fondamentale che tu segua un percorso di studi coerente e continuativo nel tempo!

Un esempio che posso farti paragonarlo all’estetica è:

se vuoi diventare un’estetista, la cosa migliore che puoi fare, è entrare in una scuola regionale di estetica e fare tre anni di percorso di studi, per poi andare a continuare con le specializzazioni.

Infatti non vedrai mai un estetista che fa un corso di cera, un corso di massaggio singolo.

Per avere la piena conoscenza di queste tecniche e in generale di tutto quello che riguarda l’estetica: non ti basta solamente fare un corso di cera, ma quello che si fa è frequentare tre anni di estetica e poi continuare anche con delle specializzazioni, andando a scegliere il corso adatto per le tue esigenze.

La stessa cosa vale per la ricostruzione unghie, la mia scuola ad esempio prevede percorsi che durano minimo un anno, dove all’interno dei quali puoi scegliere se diventare unìonicotecnica professionale oppure inizia a diventare insegnante.

Ovviamente tutte le ragazze che frequentano la mia accademia sanno che ci vorrà del tempo per riuscire ad apprendere tutte le nozioni necessarie per poter svolgere questo lavoro, soprattutto ci vorrà del tempo per riuscire ad essere dei bravi allievi per poi diventare ottimi insegnanti.

IL QUARTO STEP PER DIVENTARE ONICOTECNICA DI SUCCESSO.

Il quarto e ultimo step è che devi formarti in maniera indipendente.

Il mondo Nail è stato monopolizzato per tantissimi anni da aziende che vendono prodotti e che usano la formazione come leva per far conoscere i propri prodotti.

Questo per te è un grande limite!

Per quale motivo?

Perché ti ritroverai ad avere una formazione incentrata solamente su quel tipo di prodotto!

Non saprei rispondere a tutte quelle domande che riguardano la teoria dell’unghia naturale e della chimica dei prodotti.

Perché in realtà: quello che ti viene insegnato è solamente il beneficio di quel tipo di prodotto e non tutto quello che riguarda la ricostruzione unghie a 360 gradi.

Una brava Onicotecnica deve avere delle competenze teoriche, competenze tecniche che vanno oltre il prodotto, ma tutto questo molti brand non riescono a darlo perché: alcune informazioni possono andare anche contro i loro prodotti!

Quindi ricapitolando, quello che devi fare è :

  • cambiare mentalità
  • avere obiettivi chiari
  • seguire un percorso
  • seguire una formazione indipendente da qualsiasi prodotto.

Se vuoi approfondire tutto quello che riguarda la ricostruzione unghie, a 360 gradi, ti consiglio di leggere il mio libro Professione Onicotecnica.

Oppure, ti consiglio di iniziare il percorso di studi della Nail University. 12 mesi di formazione con me e le Tutor del Metodo Professione Onicotecnica:

Ti invito ad iscriverti di nuovo sul nostro canale, ci vediamo al prossimo video e buona formazione.