NUMERO VERDE: 800 344 211

Chi cerca dei corsi unghie online, spesso e volentieri si imbatte in offerte di ogni tipo.

Corsi di gel, corsi di acrilico, come usare la fresa e come effettuare una limatura. Insomma, di offerte ce ne sono tantissime e ormai, la formazione online, è una formazione che in tante cercano.

Questo è dovuto soprattutto al periodo storico che abbiamo vissuto ma anche alla comodità di studiare da casa.

Quando ho iniziato ad insegnare nel settore nails, era immaginabile fare dei “corsi unghie online”, comodamente dal divano di casa e in totale autonomia.

Oggi le cose sono cambiate, le offerte sono molte e le piattaforme di studio sono molto comode. Con un click ti registri e inizi a studiare.

Perciò, oggi più che chiederci come studio online, dobbiamo capire QUALE corso frequentare per migliorarci come professioniste. Quale corso fa al caso nostro, questa è la vera domanda.

Ora, in questo articolo ti voglio dare degli spunti per capire come capire SE un corso unghie online fa al caso tuo o se devi scegliere una formazione in sala.

Allora, sei pronta per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comoda e concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da iniziare con il piede giusto. Buona lettura 😉

Premessa

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere dettagliatamente come scegliere dei corsi unghie online, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che sicuramente troverai utili per capire meglio questo settore.

La prima cosa che voglio dirti è che questa professione, la professione di Onicotecnica, è molto complessa. Se credi di poter iniziare a fare le unghie con uno o due corsi (dal vivo o online), ti sbagli tantissimo.

Io lavoro nel settore nails dal 2004 e ancora oggi, mi aggiorno e mi formo. Si, sembra strano ma è la pura verità.

Questo è un settore molto impegnativo perché devi conoscere le unghie naturali, la loro chimica, la chimica dei prodotti (gel, acrilico, smalto semipermanente, ecc..), come lavorare tecnicamente e tanti altri aspetti, apparentemente di facile comprensione.

La verità è che di facile, se vuoi fare le cose per bene, non esiste nulla.

Altra cosa importante è che, per diventare una brava onicotecnica, devi fare molta pratica. Qualsiasi sia il corso che sceglierai di fare, corso online o corso dal vivo, terminato il corso dovrai fare molta pratica.

Questo è un lavoro che richiede tantissima manualità, perciò quando inizi ad imparare dei concetti, devi iniziare a mettere in pratica. Mettili in pratica sulle tue clienti o su una modella.

Corsi unghie online – cosa devono contenere

Vediamo, dunque, quali sono le principali caratteristiche che devono possedere i corsi unghie online. Sono “caratteristiche” importanti che faranno una grande differenza sulla tua formazione.

1) Formazione teorica

Un corso di ricostruzione unghie online deve assolutamente possedere un’area riservata che ti faccia capire dei concetti teorici del lavoro che andrai a fare.

Una cosa che ho visto è che nell’ultimo periodo si tende a vendere corsi tecnici senza approfondire l’aspetto teorico.

Questo è un grande errore perché prima di capire il come, devi essere in grado di capire il perché!

Ripetere un movimento è abbastanza semplice, provi una o due volte e hai fatto. Capire perché lo hai fatto è molto diverso.

Quando comprendi il motivo del perché si spezza un’unghia, allora comprendi quale trattamento fare.

Quando consoci la chimica dei prodotti sei in grado anche di scegliere il prodotto adatto a determinate unghie. Capire il perché ti permette di risolvere da sola le problematiche e di essere indipendente, senza credere che la soluzione magari sia nel “prodotto migliore”. E così via…

Considera che solo sull’aspetto teorico, per quante informazioni ci sono da conoscere, ho creato un master di 12 mesi. Si chiama Nail University e la puoi vedere qui.

2) Formazione tecnica progressiva

Come ti ho detto prima è importantissimo che tu metta in pratica. Per questo motivo, è importante conoscere i passaggi tecnici.

Tutti i percorso formativi, in accademie unghie e corsi unghie online, devono avere una formazione tecnica progressiva. Di che cosa si tratta? Te lo spiego subito ma segui questo concetto con molta attenzione.

Quando acquisti dei corsi unghie online (ad esempio un corso avanzato in gel), quello che trovi principalmente sono informazioni su; come fare il pinching, come applicare la formina, come fare degli allungamenti importanti, ecc.

ERRORE!!!

Quello che devi sapere è che OGNI corso deve avere quelli che io chiamo i principi generali di una ricostruzione unghie corretta.

Anche se si stratta di un corso avanzato, questo deve comunque “riprendere” le basi per essere efficace.

Vedi, io in tutti i miei corsi di formazione, sia che siano online sia che siano dei corsi dal vivo in sala, inizio dalle basi teoriche e tecniche, per poi andare per gradi e affrontare argomenti complessi.

Il motivo non è solo che voglio ribadire alcuni concetti, ma è dato anche dal fatto che una studentessa che non conosce il mio metodo, se non comprende bene i fondamentali dello stesso, non capirai mai alcuni passaggi importanti.


Se non segui questo schema (della formazione progressiva), ti sentirai perennemente incompleta e troverai tantissima difficoltà nel trovare l’errore nel tuo lavoro.

Se vuoi iniziare a studiare e frequentare un corso online che parte dalle basi, sicuramente il Corso NAILBASE fa ala caso tuo. Su questo link puoi iscriverti e partecipare al Webinar gratuito del 30 settembre.

Avrai modo di seguire il corso gratuito e di assistere alla presentazione del per-corso Nailbase.

3) Supporto da tecniche esperte

Come in sala, dove sei supportata da delle insegnanti capaci, anche se scegli di frequentare dei corsi unghie online, devi avere un supporto.

Spesso e volentieri ho sentito onicotecniche che acquistano corsi di formazione online dove hano zero supporto.

Come ho detto diverse volte, questo è un lavoro difficile da svolgere, avere un affiancamento è fondamentale se vuoi capire e correggere i tuoi errori.

Solo così potrai diventare un’onicotecnica capace e competente.

————–

Spero di averti chiarito le idee e di averti aiutato a fare la scelta giusta per selezionare il corso che fa al caso tuo.

Per qualsiasi informazione sui miei programmi formativi, sui miei corsi unghie online, puoi chiamare il numero verde e parlare con una Tutore che ti saprà aiutare.

Alla prossima,

Roberta Giannetti
Autrice e insegnante del
Metodo Professione Onicotecnica

Acquista entro il 7 ottobre con il 60% di Sconto!

X