VUOI ASSISTENZA? CHIAMACI ORA: 800 344 211

Ciao,

oggi voglio parlarti della formazione che non dà informazioni!

Sicuramente ora ti starai chiedendo come sia possibile seguire un corso formativo e non ricevere informazioni, eppure è possibile.

Questo succede per tre motivi fondamentali:

  1. Aziende che formano senza avere metodo
  2. Aziende che formano esclusivamente per l’utilizzo del prodotto
  3. Aziende che formano senza insegnarti un metodo

Voglio metterti a conoscenza di questo problema per farti fare le scelte giuste prima di far passare anni e dispendio economico a cercare la giusta scuola di formazione.

Prima di spiegarti i motivi per cui le aziende non ti forniscono le giuste informazioni, vorrei dirti di guardare l’immagine del mio post.

Questo è ciò che scrive una delle mie allieve nel gruppo della Nail University:

“… in 7 anni di formazione con diverse aziende, non avevo mai studiato nulla del genere…”

Ecco, leggendo questo post, ho riflettuto molto su quello che in questi ultimi dieci anni è successo nel settore nail e sul perché una persona dovesse fare corsi su corsi senza avere mai le informazioni che realmente le occorrono per lavorare.

Non so se sei agli inizi o se sei onicotecnica da diversi anni ma SE ancora hai problemi di;

  • Sollevamenti
  • Rotture del prodotto
  • Infezioni

In ogni caso ti devo dire…

Basta seguire corsi che non ti danno alcuna informazione per lavorare in modo professionale!

Non è mai troppo tardi per mettersi sulla giusta carreggiata e riprendere in mano il tuo lavoro e dare una nuova luce alla tua professionalità!

Ora vorrei dirti una cosa…

Ho visto crescere il nostro settore ma purtroppo è successo così rapidamente che alcune cose, come la formazione, sono sfuggite di mano.

Quando dico che la formazione è sfuggita di mano è perché, con la formulazione di prodotti nuovi e nascite di nuovi brand, le aziende si sono concentrate sul formare persone che sapessero utilizzare il prodotto.

Come saprai…

Le aziende hanno formato delle persone definendole MASTER, persone che sapessero unicamente spiegare l’utilizzo del prodotto insieme a qualche altra piccola nozione di base, dando così alla parola Master un significato pressoché vuoto ma se questa affermazione ti sembra eccessiva, posso dirti che:

UNA MASTER È UN INSEGNANTE E NON UNA VENDITRICE DI PRODOTTI, ora prova a pensare ad una master e dimmi se non è vero che l’associ ad un brand, bene, non è così che dovrebbe essere.

È da qui che posso affermare che le aziende formano unicamente per l’utilizzo dei loro prodotti…

SETTE ANNI DI FORMAZIONE SENZA SAPERE NULLA: PERCHE’ LE AZIENDE FORMANO UNICAMENTE PER USARE IL PRODOTTO

Non solo una tra le mie tante allieve afferma di aver seguito molteplici corsi eppure non ha mai ricevuto tutte le informazioni che sta imparando nella Nail University.

Questo succede perché nel corso degli anni non mi sono adeguata a ciò che il mercato del mondo Nail richiedeva, bensì ho cercato di capire cosa mancasse…

E che mancasse qualcosa era palese, lo vedevo dai costanti problemi che si riproponevano ogni giorno nei lavori di molteplici estetiste e onicotecniche nonostante avessero frequentato diversi cosi.

Per questo motivo nella Nail University, insieme alle mie migliori allieve, ho iniziato a dare tutte le informazioni che un’azienda non solo non da ma che infondo non le possiede nemmeno per insegnartele.

SETTE ANNI DI FORMAZIONE SENZA SAPERE NULLA: PERCHE’ LE AZIENDE FORMANO SENZA AVERE UN METODO

Tutto ciò che succede oggi nelle vare aziende è

INSEGNARE UN PROTOCOLLO DI LAVORO

Ma sapere come usare un prodotto basta per essere una onicotecnica?

No, altrimenti potrebbero diventare tutti onicotecniche no? Anche una bimba di sei anni, se se spieghi i passaggi può eseguirli tranquillamente….

Ma non è questo il nostro mestiere, non siamo stampanti, non è un riprodurre fedelmente una copertura qualsiasi sia l’unghia su cui andiamo a lavorare…

Ecco, nonostante i corsi che hai fatto, sapresti dirmi

  • Le caratteristiche di un’unghia sana?
  • Come ripristinare un’unghia non sana a differenziando il trattamento per quale proprietà manca a quell’unghia?
  • Che tipo di prodotto usare a differenza delle varie unghie su cui andrai a lavorare?

Se la risposta è no, tranquilla, non sei tu che non lo hai capito nei vari corsi, semplicemente non ti è stato spiegato perché alle insegnanti di un brand manca il metodo d’insegnamento e mancano le in formazioni che non sono legate al prodotto, quindi come potrebbe insegnartele?

Allora la scelta è tua, se seguire una formazione con un brand oppure diventare una vera e propria onicotecnica, facendo piccoli passi per volta.

Le mie allieve nella Nail University non sanno più dove appuntare le molteplici informazioni che nessuno gli aveva mai dato e sono felici per loro stesse di essersi date questa piccola opportunità.

SETTE ANNI DI FORMAZIONE SENZA SAPERE NULLA: PERCHE’ LE AZIENDE FORMANO SENZA INSEGNARTI UN METODO

Affermare che le aziende formano le loro studenti senza dare loro un vero e proprio metodo è per me sconcertante ma ancora oggi è così.

Ancora oggi le aziende non ti insegnano

  • Perché fare una cosa anziché un’altra
  • Cosa succede se lavori in un determinato modo anziché in un altro
  • Come evitare determinati problemi
  • Come risolvere determinati problemi e non farli ripresentare più

E potrei continuare per ore a dirti che cosa manca nelle diverse aziende che ci sono ora sol mercato, oppure farei prima a dirti l’unica cosa che possono offrirti: la conoscenza su come utilizzare un prodotto.

Ma mi chiedo, con le molteplici tipologie di clienti che ogni giorno ti chiederanno il trattamento giusto per loro:

come puoi lavorare con la conoscenza di un unico prodotto?

Davvero basta sapere che 2+2 fa quattro? Penso che i più grandi matematici abbiano studiato molto atro per poter affermare di essere matematici!

Allora ti chiedo:

Saper usare un prodotto fa di te un’onicotecnica?

Sei pronta a qualsiasi tipo di domande ed esigenze delle clienti?

Nella Nail University affrontiamo problematiche di vario genere oltre che insegnare le basi che ogni onicotecnica dovrebbe avere, supportate persino dalle lezioni di uno tra i più conosciuti scienziati: Doug Scoon.

Allora cosa aspetti?

Datti la possibilità di imparare davvero…

Ti aspetto nella Nail University.